Tossina Botulinica
MEDICINA ESTETICA
Viso
TOSSINA BOTULINICA
Il trattamento
Tossina botulinica di ultima generazione- Bocouture® è un agente terapeutico derivato da un batterio, il Clostridium Botulinum, che produce sette tipi di tossina (A, B, C1, D, E, F ,G).
La tossina di tipo A, quella usata nel Bocouture, viene prodotta in condizioni controllate in laboratorio, purificata e utilizzata per il trattamento di numerose malattie, tra cui il blefarospasmo, l’iperidrosi, e, recentemente, anche per il trattamento cosmetico delle rughe del terzo superiore del viso.
Perchè usarlo?
- trattamento delle rughe dinamiche, cioè quelle che si formano per il movimento dei muscoli mimici
Per questo trova indicazione nel trattamento delle rughe perioculari, della fronte e della glabella.
Meccanismo d’azione
I muscoli si contraggono quando ricevono un impulso dalle terminazioni nervose; questo impulso viene trasmesso attraverso un mediatore chimico, l’acetilcolina. Il Bocouture agisce inibendo il rilascio di acetilcolina e impedisce che il muscolo si contragga. Ciò determina un conseguente appiattimento della pelle soprastante il muscolo selezionato, eliminando così la formazione delle rughe di espressione. Ciò determina di conseguenza una distensione delle rughe dovute all’azione dei muscoli mimici.
Il trattamento è estremamente sicuro, la dose impiegata (meno di 50 unità) è molto inferiore alla dose tossica nell’uomo (oltre 2000 unità).
Gli effetti cominciano dopo 4-7 giorni dal trattamento e durano 4-6 mesi.
L’età migliore per sottoporsi a questo trattamento è in genere dai 30 ai 60 anni, considerando che nei pazienti più anziani le rughe sono spesso dovute anche ad un danno solare, e quindi necessiteranno di un trattamento con Bocouture® e laser resurfacing , quest’ultimo volto a stimolare una produzione di fibre elastiche e collagene nel derma.
Controindicazioni
- Allergia all’albumina umana
- Gravidanza e allattamento
- Miastenia grave
- Patologie neuromuscolari